Logo Ensemble Biscantores
MENU

Il gruppo

La nostra storia e i nostri luoghi

I partecipanti dell'Ensemble Biscantores seduti a teatro

Biscantores è un ensemble vocale e strumentale fondato e diretto da Luca Colombo. L'ensemble presenta un organico molto dinamico che può spaziare dall’ensemble madrigalistico al gruppo da camera.

Specializzati nel repertorio italiano del tardo rinascimento e barocco, i Biscantores sono musicisti che hanno maturato la loro formazione nelle più prestigiose realtà musicali italiane ed estere.

La continua ricerca di recupero del patrimonio musicale italiano del XVII secolo, è sfociata in un ampio progetto relativo alla corte Mantovana dei Gonzaga, presentato a The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies nella prestigiosa cornice di “Villa I Tatti” a Firenze.

Luca Colombo

Luca Colombo

Fondatore e direttore musicale dell’ensemble

Sin da giovanissimo Luca Colombo si dedica allo studio del pianoforte, e in seguito all’organo, avvicinandosi immediatamente alla musica rinascimentale e barocca. Ha studiato composizione con il maestro Bruno Zanolini presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e, sempre nel medesimo istituto, si è diplomato con il massimo dei voti in musica corale e direzione di coro con il maestro Domenico Zingaro. Si è specializzato in polifonie rinascimentali con il massimo dei voti e lode presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del maestro Diego Fratelli, con il quale ha inoltre completato con lode il diploma specialistico in polifonia presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

Accanto alla musica barocca e rinascimentale, intraprende lo studio del canto gregoriano con il maestro Johannes Berchmans Göschl presso i corsi internazionali di Cremona. Approfondisce lo studio cantando nel gruppo vocale “More Antiquo” di Lugano (CH) diretto da Giovanni Conti.

Fonda e dirige il gruppo vocale Ensemble Biscantores, riconosciuto come una delle giovani formazioni italiane più interessanti, con il quale si presenta nei principali festival italiani ed europei con un grande successo di pubblico e critica.

All’attività artistica affianca quella di ricerca e trascrizione, rivolgendosi prevalentemente alla musica mantovana. Per la casa editrice Libroforte, diretta da Vittorio Ghielmi, ha pubblicato a sua cura vari volumi di musica rinascimentale.

È regolarmente invitato a sostenere seminari e masterclass sulle prassi esecutive rinascimentali e barocche presso conservatori e istituzioni specializzate.

È docente di teoria, contrappunto rinascimentale ed esercitazioni sulle fonti originali presso l’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.